Legge 104, bonus bollette energia elettrica: come richiederlo | LeggiOggi

2022-08-08 02:39:37 By : Ms. Rebecca Lee

Tra le diverse agevolazioni a cui hanno diritto i titolari di Legge 104, c’è il Bonus bollette energie elettrica. Seppur non presente all’interno della legge quadro sull’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone delle persone disabili, questo beneficio viene comunque previsto dall’Autorità per l’energia (Arera).

Non solo permessi da lavoro e agevolazioni fiscali su auto e bollo auto quindi, ma anche la possibilità di vedersi riconosciuti aiuti per il pagamento dell’energia elettrica, considerato spesso l’innalzamento dei consumi dovuti all’utilizzo di specifici macchinari e attrezzature, che incidono non poco sul budget familiare.

Vediamo in dettaglio in cosa consiste il bonus elettrico, chi ne ha diritto e come è possibile richiederlo.

Leggi anche “Bonus Luce e Gas: ecco come richiederlo”

Chi ha fatto domanda e ottenuto la cosiddetta Legge 104 può accedere a tutta una serie di agevolazioni fiscali e aiuti sul lavoro, sull’acquisto di macchinari, tra cui:

Oltre a tutte queste agevolazioni, l’Autorità per l’energia ha deciso di concedere un bonus energia elettrica per disagio fisico ai nuclei familiari in cui sia presente un malato gravi costretto ad usare macchinari elettromedicali per il mantenimento in vita.

Innanzitutto il diritto al bonus spetta a tutte le famiglie che ne abbiano i requisiti, in maggior tutela o nel mercato libero. Il bonus ha totale e gratuita portabilità e spetta ai nuclei familiari al cui interno sia presente una persona gravemente malata, costretta all’utilizzo di macchinari elettromedicali per mantenersi in vita. Questo a prescindere da Isee o altre condizioni di reddito.

Se si vuole sapere con certezza per quali apparecchiature legate a tipologie di disagio fisico viene erogato il bonus, basta leggere il Decreto del Ministero della salute del 13 gennaio 2011, che elenca tutte le apparecchiature riconosciute, tra cui:

La domanda va presentata al Comune di residenza del titolare della fornitura elettrica (anche se diverso dal malato) utilizzando gli appositi moduli o presso un altro ente designato dal Comune (CAF, Comunità montane).

Leggi anche “Bonus Acqua: ecco come richiederlo”

I documenti da allegare alla domanda del Bonus sono:

è inoltre necessario avere a disposizione alcune informazioni reperibili in bolletta o nel contratto di fornitura:

È possibile cumulare il Bonus elettrico per disagio fisico con quello per disagio economico, che può essere richiesto solo in specifiche condizioni Isee.

Possono ottenere il bonus elettrico tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura elettrica appartenenti:

Ogni nucleo famigliare, che abbia i requisiti  può richiedere per disagio economico sia il bonus per la fornitura elettrica che per la fornitura gas. Se in casa vive un soggetto in gravi condizioni di salute che possiede i requisiti per il bonus per disagio fisico, la famiglia può richiedere anche questa agevolazione.

Le persone con disabilità devono affrontare quotidianamente problematiche che riguardano i settori più disparati: medico, psicologico, sociale, legale, patrimoniale, motorio e anche fiscale. Questo volume è dedicato a tutte le misure agevolative, dal punto di vista fiscale, riservate a tale categoria di soggetti, alla luce delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2018 (Legge 27 dicembre 2017, n. 205) e prendendo necessariamente spunto dalla Legge n. 104/1992 (“Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”), che costituisce il riferimento normativo di tutta la disciplina. La disamina è condotta con un taglio operativo ed è accompa- gnata anche da alcuni facsimile, utilissimi per effettuare domande di prestazioni e istanze di esenzione, riportati anche nello spazio web per consentirne la compilazione personalizzata e la stampa.

MARTA BREGOLATO Consulente del Lavoro iscritta all’Albo di Padova. Consulente Tecnico d’Ufficio per il Tribunale di Padova – Ramo Civile. Docente, formatore in aula e in FAD per diversi enti di formazione. Specializzata in consulenza aziendale, amministrativa, fiscale e gestionale. Mediatrice civile e commerciale. Autrice di saggi, guide operative e articoli per riviste specia- lizzate in materia fiscale, amministrativa e di lavoro.

Resta aggiornato con la nostra Newsletter

Buongiorno ho una figlia disabile al 100% ho diritto ad un agevolazione per consumo elettricità. in famiglia siamo tre persone in pensione la figlia ha 44 anni . Grazie Franco Vezza

Ho con me mio padre che gli è stato riconosciuto l’accampamento e la 104 essendo invalido al 100% per usufruire delle agevolazioni della 104 devo trasferire la sua residenza da me? Grazie

Salve Preliminarmente ringrazio per le notevoli notizie fornite e chiedo cortesemente di conoscere la possibilità di richiedere l’aggregazione presso la residente dell’assistita (L. 104 art. 103/3°) a seguito di promozione con conseguente trasferimento ad altra città. Ringrazio e saluto. –

Ho letto l'informativa privacy e presto il consenso al trattamento dei dati personali.

Registrazione al Tribunale di Rimini al n. 3 del 21/02/2011 – direttore responsabile: Paolo Maggioli – ISSN: 2039-7593

© LeggiOggi è un Quotidiano di Informazione di Maggioli Editore

© Gruppo Maggioli Tutti i diritti riservati.

Prodotti e Servizi per la Pubblica Amministrazione, Professionisti e Aziende

iscrivendoti alle  nostre newsletter

Iscriviti alle newsletter di LeggiOggi e LeggiOggi Concorsi e: